GMR17 OPEN DAY

Anche quest’anno, il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, appuntamento annuale voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che da oltre dieci anni ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione, spesso sconosciuta ai più, di questa particolare categoria di migranti.

Con la Giornata Mondiale del Rifugiato l’UNHCR vuole invitare il pubblico ad una riflessione sui milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita. E soprattutto non dimenticare mai che dietro ognuno di loro c’è una storia che merita di essere ascoltata. Storie di sofferenze, di umiliazioni ma anche storie di chi vuole ricominciare a ricostruire il proprio futuro.

Nei Centri d’accoglienza gestiti dalla Cooperativa IRIDE (www.iridecoop.it) con cui collabora l’Associazione My Lawyer, si susseguiranno dal 10 al 29 Giugno gli Open Day GMR17, tutti i Centri si apriranno alla cittadinanza con l’organizzazione di momenti di convivialità da trascorrere al proprio interno (Apericena – Il thé delle 17,00 – Proiezione di film – Musica – Laboratori artistici – Giochi senza frontiere…).

A Bronte il 15 giugno e Vizzini, giorno 22 giugno, si realizzeranno due eventi seminariali per approfondire il tema dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale in Italia alla luce delle novità introdotte con il D.L. 13/17.

Avviata oggi la campagna pubblicitaria sui Social media “Accogliere significa…”, realizzata con gli operatori e gli ospiti dei centri SPRAR dei progetti di Vizzini e Bronte. Seguila sulla nostra pagina FB o sul nostro canale youtube https://youtu.be/OcS4hc41Z98

cartello

Tags: sprar,, giornata mondiale rifugiato,, gmr17, richiedenti asilo,