Il laboratorio multiculturale conquista gli studenti di Francofonte

Anche quest'anno il laboratorio multiculturale 4Life 2.0 ha coinvolto gli studenti dell'Istituto Commerciale di Francofonte che nei panni dei protagonisti del viaggio/fuga proposto dal laboratorio hanno superato le prove che simulano le difficoltà affrontate dai migranti subsahariani per giungere in Sicilia. 

Il laboratorio, ideato dall'Associazione My Lawyer, per il 4 anno consecutivo porta nelle scuole medie superiori e inferiori  i temi della migrazione forzata che costringe più di 60 milioni di persone nel Mondo a fuggire dal proprio Paese per cercare rifugio in altri  paesi.

Protagonisti del Laboratorio sono stati gli ospiti dello SPRAR di Francofonte, che hanno immediatamente socializzato con gli studenti impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro portando anche la loro drammatica esperienza diretta.

"Ragazzi, quello che oggi abbiamo fatto per gioco - ha concluso l'Avv. Millesoli rivolgendosi agli studenti - i ragazzi qui presenti, ospiti delle strutture dello SPRAR di Francofonte, lo hanno vissuto in prima persona in maniera assai più drammatica. Sarebbe utile che oggi, tornando a casa, raccontiate questa esperienza ai vostri genitori, ai vostri nonni, ai vostri amici per favorire la diffusione di una corretta informazione su chi sono i richedenti asilo e sul perchè lasciano il loro paese."

Appuntamento il 16 Maggio alle ore 10 con i ragazzi del Liceo di Francofonte.

GUARDA IL VIDEO


IMG 20180508 154152

Corso base di lingue straniere

E' in preparazione il Corso base di lingue straniere per gli Operatori dell'accoglienza. Obiettivo del Corso è quello di offrire a chi quotidianamente opera nel settore, un vocabolario minimo di parole straniere per creare un rapporto empatico con gli ospiti delle strutture di accoglienza.

I nostri mediatori madrelingua, ci insegneranno a salutare, presentarci, chiedere e dare delle informazioni elementari sul cibo, la salute, sui comportamenti da tenere all'interno del Centro di accoglienza.

Le lingue proposte saranno il Mandinka, l'Urdu, il Tigrino, il Bambara, il Wolof e il Pidgin english. 

Richiedi informazioni all'indirizzo 

Cette adresse e-mail est protégée contre les robots spammeurs. Vous devez activer le JavaScript pour la visualiser. 

Give your website a premium touchup with these free WordPress themes using responsive design, seo friendly designs www.bigtheme.net/wordpress