Il laboratorio multiculturale conquista gli studenti di Francofonte

Anche quest'anno il laboratorio multiculturale 4Life 2.0 ha coinvolto gli studenti dell'Istituto Commerciale di Francofonte che nei panni dei protagonisti del viaggio/fuga proposto dal laboratorio hanno superato le prove che simulano le difficoltà affrontate dai migranti subsahariani per giungere in Sicilia.

Il laboratorio, ideato dall'Associazione My Lawyer, per il 4 anno consecutivo porta nelle scuole medie superiori e inferiori  i temi della migrazione forzata che costringe più di 60 milioni di persone nel Mondo a fuggire dal proprio Paese per cercare rifugio in altri  paesi.

Protagonisti del Laboratorio sono stati gli ospiti dello SPRAR di Francofonte, che hanno immediatamente socializzato con gli studenti impegnati nel percorso di alternanza scuola-lavoro portando anche la loro drammatica esperienza diretta.

"Ragazzi, quello che oggi abbiamo fatto per gioco - ha concluso l'Avv. Millesoli rivolgendosi agli studenti - i ragazzi qui presenti, ospiti delle strutture dello SPRAR di Francofonte, lo hanno vissuto in prima persona in maniera assai più drammatica. Sarebbe utile che oggi, tornando a casa, raccontiate questa esperienza ai vostri genitori, ai vostri nonni, ai vostri amici per favorire la diffusione di una corretta informazione su chi sono i richedenti asilo e sul perchè lasciano il loro paese."

Appuntamento il 16 Maggio alle ore 10 con i ragazzi del Liceo di Francofonte.

GUARDA IL VIDEO

IMG 20180508 154152

Pronti a partire?

Un gioco di ruolo per spiegare agli studenti il fenomeno delle migrazioni forzate.

Con l'aiuto di un gioco multimediale e una serie di giochi di gruppo, gli studenti ripercorrono, simulatamente, l'esperienza dei tanti migranti che giungono nelle nostre coste alla ricerca di diritti e di maggiore dignità.

4 squadre una per ciascuno dei 4 protagonisti di questo viaggio, fatto di pericoli, sacrifici, umiliazioni, ma anche speranza nella conquista di una vita migliore.

Il gioco sarà presentato a Roma giorno 6 ottobre p.v. e dopo inizerà il suo tour nelle scuole.

Guarda il trailer https://youtu.be/3deQmtyyLOo

EduLab

Progetto MyLife x MyRights

Inizia la campagna di sensibilizzazione e infomazione promossa dall'Associazione mylawyer nelle Scuole Medie Inferiori.

Attraverso giochi di ruolo, testimonianze e Focus group, sarà spiegato e rappresentato il perchè decine di migliaia di persone, uomini donne e bambini, ogni anno, lasciano il proprio Paese, la propria casa e i propri affetti, mettendo a rischio la vita, attraversando il deserto e il mare, superando tanti pericoli per giungere in Europa.

Logo MyLifeXrights

Corso base di lingue straniere

E' in preparazione il Corso base di lingue straniere per gli Operatori dell'accoglienza. Obiettivo del Corso è quello di offrire a chi quotidianamente opera nel settore, un vocabolario minimo di parole straniere per creare un rapporto empatico con gli ospiti delle strutture di accoglienza.

I nostri mediatori madrelingua, ci insegneranno a salutare, presentarci, chiedere e dare delle informazioni elementari sul cibo, la salute, sui comportamenti da tenere all'interno del Centro di accoglienza.

Le lingue proposte saranno il Mandinka, l'Urdu, il Tigrino, il Bambara, il Wolof e il Pidgin english.

Richiedi informazioni all'indirizzo