Formarsi per Accogliere

Al via dal 25 ottobre presso l’Agriturismo Valle dei Margi di Grammichele il Corso di formazione e aggiornamento dedicato agli operatori dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale e dei rifugiati dell’area del calatino.

Il Corso è articolato in 4 Workshop da 5 ore ciascuno per complessive 20 ore dal pomeriggio del giovedì fino alla mattina del sabato.

Formazione frontale, studio di casi pratici e Focus group, coordinati da esperti della materia, permetteranno una continua interazione con i discenti quotidianamente impegnati sul campo. Al termine del Corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione, riportante gli argomenti trattati.

I Contenuti

I Workshop: La Tutela

Panoramica sul fenomeno migratorio Questo modulo servirà a rappresentare ai discenti il complesso fenomeno migratorio che sta caratterizzando questi ultimi anni, cercando di individuare, per macro aree geografiche, le cause di fuga e le rotte utilizzate dai migranti per giungere in Europa.

Panoramica normativa sulla protezione internazionale Partendo dalla Convenzione Universale dei Diritti dell’Uomo, attraverso la Costituzione Italiana, la Convenzione di Ginevra e le Direttive Europee in materia di protezione internazionale, sarà presentato ai corsisti il quadro completo della normativa in materia di protezione internazionale in Italia, tenendo conto anche dei recenti interventi normativi.

II Workshop: L’Orientamento

La Rete dei Servizi del territorio

Questa sezione sarà dedicata all’individuazione dei Servizi del territorio con cui il Centro di accoglienza è chiamato ad interfacciarsi per la gestione burocratico-amministrativa e socio-sanitaria degli ospiti della struttura. Dall’ingresso in struttura fino all’accompagnamento all’uscita.

III Workshop: Il Teambuilding

L’Equipe di lavoro

Per il buon funzionamento di un Centro occorre un Equipe complementare che sappia far fronte alle esigenze degli ospiti accolti. In questo modulo saranno presentate le figure professionali che interagiscono all’interno e all’esterno del Centro di accoglienza. Verranno sperimentati strumenti e tecniche per rafforzare il lavoro di gruppo.

IV Workshop: L’Integrazione

Gli strumenti di accompagnamento all’integrazione

L’alfabetizzazione linguistica, le attività sportive, culturali, ricreative, ma anche l’attivazione di borse lavoro e tirocini formativi, la realizzazione di attività che avvicinano la popolazione locale al Centro, saranno passate in rassegna tutte le iniziative utili a creare una serena convivenza con il territorio e facilitare il processo di integrazione degli ospiti accolti.

Quota di iscrizione

Il Corso prevede una quota di iscrizione individuale di Euro 300,00. In caso di gruppi di corsisti (almeno 5), appartenenti alla stessa Organizzazione il costo è ridotto ad Euro 250,00.

Logistica e servizi aggiuntivi

Il Corso verrà realizzato presso la Sala Meeting dell’Agriturismo “Valle dei Margi”, mettendo a disposizione dei docenti e dei discenti attrezzature e confort adeguati. È previsto un Coffee Break il Giovedì pomeriggio, un Light lunch e un Coffee Break per il Venerdì, ed un Aperitivo alla conclusione dei lavori del Sabato. A ciascun discente verrà consegnato un Kit didattico.

Il Corso verrà realizzato per massimo 50 discenti.

Scarica il modello di pre-iscrizione qui

Locandina Formazione 2018 valle dei margi