L’Associazione My Lawyer all’11° Consultative Forum EASO

Anche quest’anno il presidente Massimo Millesoli è stato invitato dall’EASO a partecipare all’11° Meeting di consultazione dell’EASO che si svolgerà a Malta il 16 novembre 2021.

L’Associazione, dal 2016 componente dei rappresentanti della Società civile in seno all’Ufficio Europeo di Supporto all’Asilo (EASO), contribuisce periodicamente al monitoraggio delle politiche d’asilo nei Paesi UE ed alla redazione dei Report tematici annuali.

L’appuntamento di quest’anno invita ad una riflessione su "Quale sarà il valore aggiunto dell'EUAA per la protezione internazionale", atteso che i co-legislatori europei hanno raggiunto un accordo sul progetto di regolamento che trasforma l'EASO nell'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo (EUAA).

Il nuovo mandato dovrebbe entrare in vigore più avanti nel 2021, a seguito della procedura formale di adozione.

L'incontro rappresenterà quindi un'opportunità per discutere i principali cambiamenti che l'EUAA porterà, comprese discussioni lungimiranti su quale sarà il valore aggiunto dell'EUAA per la protezione internazionale.

11 CFPM EASO